Idee moda abbigliamento e accessori

 -

Gioielli argento




Un monile è in argento quando il metallo che lo compone è costituito principalmente da argento puro. Poiché l'argento è relativamente tenero, non può essere lavorato allo stato puro ma viene legato con altri metalli per renderlo più rigido (ad esempio il rame).
Diverso dall'argento è il Silver Plate, che si ha quando un oggetto in rame viene argentato tramite elettrolisi.Mentre un tempo l'argento era usato come merce di scambio e come base per sistemi monetari, oggi viene impiegato soprattutto per realizzare ornamenti. Trova così un importante collocazione nell'artigianato artistico, non solo per la sua bellezza, ma anche per la sua valenza mistica.
In molte teologie e cosmogonie, l'argento è infatti associato alla luna e a divinità lunari e femminili. Non è un tipo di argento, come invece veniva considerato nell'antichità, il mercurio, anche detto tradizionalmente argento vivo - nome latino hydrargyrium (argento liquido).
Il valore dell'argento sub` un brusco calo quando la scoperta di giacimenti in America Latina, tra cui le miniere di Zacatecas e Potosì, portò ad un'inflazione del metallo. Il nome della nazione Argentina, deriva proprio dagli abbondanti giacimenti di argento che si trovano nel suo territorio.





         pagine rimanenti:   6

1